Mgg ha avuto un’ottima prima esperienza il 2-4 Marzo alla Convention annuale di ABMA (American Brush Manufacturers Association) a Bonita Springs, Florida. Uno step importante per MGG, che dal 2021 con la sister company MGG North America è associata ad ABMA ed opera direttamente negli USA dalla sede di Charlotte in North Carolina, con l’obiettivo di servire sempre più da vicino l’importante mercato USMCA (ex Nafta).
Alla manifestazione hanno partecipato oltre 30 aziende del settore spazzole e dei pennelli. Un contesto in cui MGG è stata una delle aziende europee del settore delle tecnologie per la produzione di pennelli che ha stabilito una sede in USA.
Siamo molto soddisfatti dell’accoglienza e dell’interesse riscontrati durante tutta la Convention e nei Face to Face meeting con i pennellifici statunitensi, con cui è stato possibile avviare un confronto sulle esigenze produttive, riporta Alberto Voltolina.

MGG in USA

La nostra scelta di essere direttamente presenti sul territorio USA ha quindi fatto presa alla Convention ABMA. Una rassicurazione per i produttori di pennelli nordamericani sul nostro impegno e sulla nostra capacità di seguire da vicino i clienti. Un nuovo MGG service team per il Nord America è già stato istituito con alcuni specialisti di meccatronica ed un nuovo magazzino a Charlotte per le parti strategiche di fornitura a lungo termine sarà operativo in pochi mesi. Il mese prossimo il Team Service North America si rinforzerà con una nuova risorsa, un esperto tecnico italiano che vive in USA da 10 anni. La struttura di MGG North America, guidata da Alberto Voltolina, Ingegnere meccanico con oltre 10 anni di esperienza nel mercato USA e messicano, sta facendo un lavoro capillare sul territorio, seguendo sia lo sviluppo commerciale sia ‘implementazione delle attività di service di assistenza tecnica continua.
“Il lavoro più importante per noi di MGG è seguire il mercato secondo le aspettative dei pennellifici americani, che chiedono assistenza tecnica continua con esperti in grado di effettuare sopralluoghi costanti ed assicurare assistenza periodica on site per il migliore follow up delle nostre macchine e dei nostri impianti integrati in linea di produzione 100% automatizzata”, afferma Alberto Voltolina. “E con il magazzino di ricambistica ready to deliver in North Carolina, situato in posizione baricentrica rispetto all’insediamento dell’industria nordamericana dei pennelli, MGG sarà in grado di assicurare una riduzione dei tempi di consegna della ricambistica, a partire dai componenti essenziali elettronici”.

La novità MGG per la produzione 100% automatizzata di pennelli angolari

Sappiamo come il mercato dei pennelli strutturali nordamericano si sviluppi con volumi importanti e con tipi di prodotti consolidati, come in particolar modo i pennelli angolari utilizzati nell’edilizia e nella nautica. Ed in questo importante ambito MGG ha introdotto nel mercato nordamericano la prima macchina al mondo in grado di vulcanizzare la produzione di pennelli angolari, che lavorando insieme alla macchina assemblatrice permette di automatizzare il processo. A settembre MGG fornirà infatti al Pennellificio Delaware la prima macchina vulcanizzatrice inclinata sul territorio americano, in grado di operare nella fase del processo di vulcanizzazione con due diverse inclinazioni rispetto all’asse X. Una funzionalità che permette di mantenere il pennello angolare in posizione ortogonale rispetto all’asse di produzione, garantendo quindi condizioni ottimali di produzione automatizzata. Il beneficio di questa tecnologia MGG, sviluppata nel corso degli anni e oggetto di brevetto, è infatti quello di distribuire in maniera omogenea il livello della colla e della resina tra il calcio del manico e le setole o filamenti del pennello angolare.

Non solo automazione per i pennelli

Mgg ha un piano di internazionalizzazione che non si limita al mercato dei pennelli. Con MGG Robotics che opera nel campo dell’automazione industriale in vari settori (medicale, automotive, food & beverage, packaging), sarà sviluppata così l’offerta di automazione industriale anche nel mercato USA.

I dettagli sul sito ABMA: https://www.abma.org/news/mgg20220406